Come scegliere il piumino giusto? - oltre al grado di calore
Spesso diamo per scontato il nostro piumino, ma quando si tratta di alleviare i dolori muscolari o articolari, la scelta di un piumino adeguato può fare una notevole differenza. Oltre al calore, ci sono altri aspetti che dovremmo considerare attentamente.
Distribuzione imbottitura
Innanzitutto, prendiamo in considerazione la distribuzione dell’imbottitura: è importante optare per un piumino con cuciture o casse ben definite, come fa DaunenStep che offre solo piumoni con trapuntatura a quadri fissi; questo garantisce che l'imbottitura rimanga uniformemente distribuita, mantenendo così il calore uguale su tutta la superficie del capo ed evitando fastidiosi grumi che potrebbero causare pressioni indesiderate sui punti dolenti durante la notte.
Materiali utilizzati
La scelta tra materiali naturali e sintetici è un'altra considerazione importante.
Se soffri di allergie, potresti preferire un piumino con imbottitura sintetica, spesso ipoallergenico, MA LA SCELTA NON È COSI SCONTATA, in realtà, i piumini in piuma Daunenstep sono di alta qualità e garantiscono caratteristiche ipoallergeniche.
Le piume in sé non sono allergiche, ma lo sono gli acari ad esempio che potrebbero conviverci, per questo, Daunenstep, tratta le piume con un processo di sterilizzazione e ‘’impacchettamento’’ stagno per garantire la comodità della piuma senza lo spiacevole effetto collaterale dell’allergia.
Sebbene i piumini sintetici come il NeoStep400 (con imbottitura biodegradabile in PrimaLoft® Bio™) siano un’ottima alternativa a quelli in piuma o piumetta, molte persone continuano a prediligere questi ultimi per la loro naturale morbidezza e leggerezza ma, come sempre, la scelta è molto personale.
Non esiste un solo piumino!
La stagionalità del piumino è un altro aspetto da tenere presente.
Alcuni sono progettati per specifiche stagioni, come piumini estivi leggeri o piumini invernali più spessi.
Nel complesso, il sonno è un elemento chiave per il benessere fisico e mentale.
Quindi, se, soprattutto nel passaggio tra una stagione all’altra, vi sembra che il vostro piumino non sia abbastanza caldo o, al contrario lo è troppo, io consiglio personalmente di optare per averne sempre due, con diverso grado termico!
Ancora una volta DaunenStep offre una soluzione anche per questo. Per ogni stagione ha creato il piumino giusto: Cold Winter, Classic Winter e Mid Season.
La soluzione di DaunenStep è unica, il 4Season: si tratta di due piumini componibili, uno più leggero ideale per temperature più calde, l’altro più pesante per notti più fresche, se uniti insieme (grazie a bottoncini a clip) diventeranno una vera e propria arma contro il freddo gelido dell’inverno. Una soluzione a 360°, che permette di dormire bene in qualsiasi condizione climatica.
La scelta del piumino giusto, considerando tutti questi aspetti, può aiutarti a migliorare la qualità del tuo riposo notturno e contribuire a ridurre i tuoi dolori, con un approccio oculato, puoi svegliarti ogni giorno sentendoti più fresco e rigenerato.
Pietro Marconi
Fisioterapista