Dormire in giro per il mondo

Viaggiare in giro per il mondo permette di conoscere culture diverse, cibi tipici particolari, usanze del posto e anche di immergerti completamente in un’ambiente che è molto diverso, sotto certi aspetti, a quello a cui si è abituati di solito e questo include anche il modo di dormire.

DaunenStep è considerato, ormai da molti anni, l’esperto del sonno per eccellenza capace di adattarsi alle esigenze di chiunque. Inoltre, avendo molta esperienza nel mondo del riposo, saprà raccontarvi qualche particolarità curiosa che differenzia l’esperienza di sonno in giro per il mondo.

 

Trapunta o piumino

 

In quali paesi è più comune trovare la trapunta o il piumino? Molto spesso ci sono dubbi sul significato stesso di piumino e trapunta che vengono erroneamente considerate la stessa cosa (per scoprire quali sono le differenze leggi il nostro articolo qui) ma ciò che può sconvolgere è la completa assenza dell’uno o dell’altro in alcuni paesi. In Germania, Austria, Svizzera e in altri paesi scandinavi è comune trovare esclusivamente piccoli piumoni; in Italia invece si può scegliere quale dei due utilizzare a seconda delle preferenze personali, anche se tendenzialmente al Nord si preferisce utilizzare i piumini e al Sud le trapunte.

 

Pigiama si o no?

 

Potrebbe sembrare strano dormire senza pigiama, che sia una vestaglia o a due pezzi, tuttavia tra paesi esistono anche differenze per quanto riguarda il tipo di biancheria che si utilizza più spesso quando si va a dormire.  Sembra che gli italiani siano quelli che possiedono più pigiami in assoluto rispetto ad altri paesi, con una media di sei pigiami a testa! I tedeschi e gli inglesi invece tendono a evitare la biancheria da notte e infatti possiedono la metà dei pigiami rispetto agli italiani, circa 3 a testa. Tu a quale team appartieni, pigiama o non pigiama?

 

Dimensioni del cuscino

 

Come per il piumone, il cuscino può avere forme diverse a seconda del paese in cui ci si trova. In Italia e in Spagna il cuscino è generalmente rettangolare per occupare quasi tutta la larghezza del materasso, per i letti singoli, o la metà del materasso per letti matrimoniali: il cuscino italiano è solitamente di 50x80 cm mentre il cuscino spagnolo occupa uno spazio pari a 40x60 cm.

Nei paesi nordici come Germania e Svizzera, invece, il cuscino tende ad essere quadrato: rispettivamente le misure sono di 80x80 cm e 65x65 cm.

Quindi non stranitevi se per caso il vostro cuscino sarà quadrato e non rettangolare in un paese nordico perché lì è del tutto normale!

 

Per le coppie: un piumino a testa o uno in due?

 

Condividere il piumino con il proprio amato o avere un piumino tutto per se? Questo è il dilemma.

In Italia si tende ad avere un piumino unico matrimoniale di grandezza 250x200 cm che copre la coppia. Tuttavia, quel fastidioso tira e molla di coperte ha portato molti paesi ad adottare come usanza tipica due piumini singoli, uno per ciascuno. In Germania, ed esempio, ciascun piumino singolo può essere di 155x200 cm o di 135x200 cm, mentre in Svizzera sono generalmente di 160x210 cm. Quindi, se si desidera dormire bene senza doversi per forza adattare alle esigenze del partner, si può optare per due piumini singoli che uniranno ancora di più!

 

Ora di cena e ora del riposo notturno

 

L’orario in cui si va a dormire solitamente non solo cambia di paese in paese ma cambia anche nelle varie zone all’interno del paese stesso, come tra Nord e Sud Italia! Tutto dipende dall’ora in cui si cena. Al Sud Italia si tende a cenare tardi, verso le 21 di sera, e di conseguenza l’orario in cui ci si infila sotto le coperte slitta a mezzanotte. Al Nord, invece, i pasti sono generalmente più presto, verso le 19, e quindi anche l’orario del riposo viene anticipato. Si sa, inoltre, che nei paesi nordici come la Germania si pranza e cena estremamente presto rispetto agli standard italiani (anche quelli del Nord!): la cena infatti è verso le 18/18:30.

 

Dormire in giro per il mondo può riservare quindi molte sorprese!